IL LAVORO DELL'EDITOR
icone

Periodo: Ottobre/Dicembre 2018

Giorno: Giovedì dalle 19 alle 21

Docenti: Christian Soddu, Fabrizio Patriarca

Laboratorio: Matteo Sarlo

Durata Corso: 24h

Costo del corso: 450€

 

Birnbaum illustrazione

In principio fu Max Perkins. Fu lui a inventare un mestiere che prima non c’era, quello dell’editor/scout capace di intervenire anche nel processo creativo di un autore, aiutandolo eventualmente a dare una forma definitiva al suo lavoro. Le leggende sul conto di questo personaggio si sprecano, avallate da libri e film. Ma anche per chi non ha avuto la fortuna di lavorare al fianco di Hemingway, Fitzgerald o Thomas Wolfe, essere editor rappresenta tutt’oggi qualcosa di più simile a un privilegio che a un mestiere.

Il nostro corso si propone non solo di far comprendere e assimilare le regole di questo strana professione attraverso laboratori, letture, analisi di case-history celebri per verificare quanto il ruolo di un editor sia suscettibile di interpretazioni diverse ma pur sempre riconducibile a delle linee guida ufficiali per ognuna delle sue fasi - dallo scouting alla lavorazione del testo, dalla sua confezione finale alla “comunicazione esterna” del libro.

L’obiettivo è di proporre ai nostri corsisti un bagaglio di esperienza e insieme gli strumenti critici e tecnici utili a sbrogliare la matassa delle implicazioni emotive e psicologiche ricorrenti quando si lavora a stretto contatto con chi scrive, a sfatare leggende e luoghi comuni e a fornire un quadro aggiornato delle esigenze e competenze che oggi si richiedono a un buon editor. Una figura professionale interessata come e più delle altre alle profonde trasformazioni che negli ultimi anni hanno smosso il mondo dell’editoria: nuovi terreni di scouting, nuove modalità di promozione di autori e libri, la ricerca spasmodica dell’autore-personaggio, l’impatto dei blog letterari e dei social network sulla scrittura e sulle aspirazioni di chi vi si dedica.

Soprattutto oggi, con gli editor che godono di una inedita visibilità, che spesso diventano a loro volta romanzieri, costantemente al centro di discussioni, talvolta polemiche, si percepisce come richiamo di forte attualità la lezione sempre ribadita da Perkins: «la prima cosa che dovete ricordare è che che un editor non aggiunge niente a un libro. nel migliore dei casi è l’ancella di un autore».

Un messaggio di onestà professionale che ha il merito di valorizzare, senza proclami etici e con ammirevole understatement, quanto sia bello e importante lavorare con e per i libri, e quanto ci sia ancora di vero nell’immagine dell’editor quale protagonista nascosto, plasmatore di talenti, demiurgo e cesellatore di stili, o secondo alcuni semplice intermediario tra l’autore e la “macchina” editoriale, a ogni modo sempre al centro delle aspirazioni di quasi tutti coloro che sognano di lavorare nell’editoria. 

 illustrazione di A. Birnbaum, 1944 The New York Magazine, inc.

Qui sotto trovi l’elenco delle lezioni. Dagli un’occhiata per farti un’idea ancora più precisa

 

DATALEZIONEDOCENTE
giov 4 Ottobre 19-21 • Nascita ed evoluzione di un mestiere • Rapportarsi a un autore prima ancora che al suo testo • Case History • Proposta di un manoscritto da editare CHRISTIAN SODDU
giov 11 Ottobre 19-21 • L’editoria e i suoi meccanismi • Strumenti di base, strumenti avanzati FABRIZIO PATRIARCA
giov 18 Ottobre 19-21 • A caccia di “voci” nuove: selezione e lavoro sul testo • L’editor come talent scout: scoperte fortunate e cantonate • alcuni casi celebri CHRISTIAN SODDU
giov 25 Ottobre 19-21 • L’editing all’interno del quadro delle riscritture • L’editing come fase laterale di una critica letteraria FABRIZIO PATRIARCA
giov 8 Novembre 19-21 • Sensibilità letteraria ed esigenze del mercato: una dialettica possibile • Tendenze editoriali e suoi condizionamenti CHRISTIAN SODDU
mar 13 Novembre 19-21 Laboratorio 1: incipit MATTEO SARLO
giov 15 Novembre 19-21 • Scrivere letteratura, confezionare libri • Dalla bozza allo scaffale FABRIZIO PATRIARCA
giov 22 Novembre 19-21 • Le regole dell’editing: l’intreccio e lo stile • principi (pochi) e luoghi comuni (molti) • esempi ed esercitazioni CHRISTIAN SODDU
giov 29 Novembre 19-21 • Casi di narrativa, casi di saggistica • Fare editing per la “varia” FABRIZIO PATRIARCA
mar 4 Dicembre 19-21 Laboratorio 2: stile e dialogo MATTEO SARLO
giov 6 Dicembre 19-21 • Le regole dell’editing: confronto sull’esercizio di editing eseguito a casa. CHRISTIAN SODDU
giov 13 Dicembre 19-21 • Il ghost writing, teoria e soprattutto pratica FABRIZIO PATRIARCA
IL LAVORO DELL'EDITOR
icone

Periodo: Marzo/Aprile 2019

Giorno: Giovedì dalle 19 alle 21

Docenti: Christian Soddu, Fabrizio Patriarca

Laboratorio: Matteo Sarlo

Durata Corso: 20h

Costo del corso: 500€

 

lampada

Read Different!

Come si valuta un libro? Cosa vuol dire leggere “professionalmente” un romanzo? Quali le strategie per far fronte alle nuove esigenze del lavoro redazionale mentre le case editrici tendono a esternalizzare ruoli e figure cruciali preposti allo scouting letterario? In che modo relazionarsi ai propri miti letterari nel momento in cui si sta scrivendo un romanzo?

Il corso Leggere Per ripercorre quel viaggio circolare che gli addetti ai lavori (scrittori, redattori, editor) compiono intorno a un unico centro, un unico gesto, causa e fine della loro attività: leggere.

Valutare un testo o scriverlo significa infatti collocarsi in punti diversi del medesimo cammino. Da quell’infinita Biblioteca ideale che tutti abbiamo intorno inizia il viaggio sia del redattore sia dello scrittore, per garantire il destino editoriale di un testo o crearlo da zero e tornare così al punto di partenza, alimentando il serbatoio di riferimenti, voci e parole chiamato Letteratura. Confrontarsi con questa Biblioteca ideale, fatta di speranze e nuove proposte, di canone e tradizione, e di tutto ciò che sta in mezzo, significa leggere. Leggere diversamente.

Qui sotto trovi il calendario delle lezioni. Dagli un’occhiata per farti un’idea ancora più precisa

 

DATALEZIONEDOCENTE
  1.
La Lettura Orientata
• La lettura ai fini valutativi: regole generali • Spogliarsi del proprio gusto: giusto o sbagliato? • Prova pratica: schedare un manoscritto
CHRISTIAN SODDU
  2.
Smontare Il Giocattolo
• Discussione sul manoscritto schedato a casa • Superare la recensione per l’analisi • Alla ricerca del Libro o dell’Autore?
FABRIZIO PATRIARCA
   3.
Laboratorio
MATTEO SARLO
  4.
Usare i Modelli
• Teoria ed esperienza: il valore degli esempi • Il peso dei “giganti”: maneggiare con cautela • L’effetto boomerang: la necessità dell’editor
CHRISTIAN SODDU
  5.
Consigli Finali
• Case history celebri • La dialettica intuito-consapevolezza-coraggio
FABRIZIO PATRIARCA
  6.
Il tuo Talento è il Talento degli altri
• L’autosufficienza del genio: un mito da sfatare • Tecnica e “guizzo”: i doni della lettura • Il circolo degli scrittori: esclusivo per tutti
CHRISTIAN SODDU
  7.
Leggi tanto, Scrivi meglio
• Saper leggere: letture in classe • I comandi della narrazione • Saper dimenticare
FABRIZIO PATRIARCA
   8.
Laboratorio
MATTEO SARLO
  9.
Come spiego a mia moglie che mentre sto alla finestra sto lavorando? (J.Conrad)
• Non solo libri: Mrs Maisel, Mad Men e altre narrazioni • Nel Fiction World fino al collo • Metabolizzare VS copiare
CHRISTIAN SODDU
  10.
Leggo dunque Scrivo
• La lezione di Pontiggia • Riportando tutto a casa
 FABRIZIO PATRIARCA
FORMAT DI SCRITTURA
icone

Periodo: Novembre 2019/Gennaio 2020

Giorno: Giovedì dalle 19 alle 21

Docenti: Massimiliano Catoni

Durata e costo: 16h, 350€

Dove: Viale delle Milizie 34, 00192 Roma

Info & iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 339.6045372

 

lampada

Io prendo le frasi e le giro. Questa è la mia vita. Scrivo una frase e la giro. Poi la guardo e la giro di nuovo. Poi vado a pranzo. Poi torno qui e scrivo un’altra frase. Poi prendo il tè e giro la frase nuova. Poi rileggo le due frasi e le giro tutt’e due. Poi mi sdraio sul sofà e rifletto. Poi mi alzo e le cancello e ricomincio da capo.

Philip Roth, Lo scrittore fantasma

 

TUTTI I GIOVEDÌ PER SETTE SETTIMANE
Un gruppo di lavoro, punti di vista a confronto.
Un racconto - il vostro - che prende vita.
Workshop intensivo dedicato alla narrativa:
tecniche, maestri, scrittura e editing incrociato.

 

Massimiliano Catoni è professore a contratto presso l’università degli studi di Roma “Tor Vergata”. Nel 2012 ha pubblicato il saggio La libertà impotente, l’engagement tragico di Jean-Paul Sartre. Come editor, ha lavorato per molti autori tra cui Alessandro Piperno, Leonardo Colombati e Mario Desiati. Dal 2015 collabora con la Narrativa Italiana Mondadori.

Qui sotto trovi il calendario delle lezioni.
Dagli un’occhiata per farti un’idea ancora più precisa

 

DATALEZIONE
giov 21 novembre 19-21 1.
SCOPRIRE UN PERSONAGGIO. DETTAGLI, OGGETTI E ATTREZZI DI SCENA
giov 28 novembre 19-21 2.
LA PLAUSIBILITÀ DI UN SENTIMENTO. PER UNA TRAMA CREDIBILE E   INTERESSANTE
giov 5 dicembre 19-21  3.
FARE A MENO DELLE SPIEGAZIONI. CONTRO LE DIDASCALIE
giov 12 dicembre 19-21 4.
OLTRE IL PROTAGONISTA. L’IMPORTANZA DEI PERSONAGGI SECONDARI
giov 19 dicembre 19-21

5.
ELLISSI, TRANSIZIONI E RACCORDI. REALIZZARE UNA SCENA

giov 23 gennaio 18-21 6.
LABORATORIO/EDITING #1
giov 30 gennaio 18-21 7.
LABORATORIO/EDITING #2

Le due date di gennaio saranno dedicate all’analisi dei racconti elaborati  dagli iscritti durante il corso. I racconti dovranno essere caricati su uno spazio cloud condiviso non oltre il 7 gennaio, in modo che tutti, in previsione dei laboratori, abbiano la possibilità di leggerli ed eventualmente muovere rilievi tecnici o suggerire spunti utili alla revisione del testo. 
Imparare a fare le pulci agli altri per diventare editor di se stessi. 

Elenco dei testi che verranno utilizzati durante gli incontri di novembre e dicembre: 

Javier Marías, Berta Isla – John Cheever, Il nuotatore – Lucia Berlin, La lavanderia a gettoni di Angel – J. D. Salinger, Franny – Jennifer Egan, Il tempo è un bastardo – Mario Vargas Llosa, Avventure della ragazza cattiva – Raymond Carver, Grasso – Jeffrey Eugenidis, Siringa per ungere la carne – Zeruya Shalev, Dolore – David Foster Wallace, Tutto è verde – Ingeborg Bachmann, Simultaneo

IL BIANCO E IL NERO DELLO SCRIVERE
icone

Periodo: aprile / maggio 2020

Giorno: Giovedì dalle 19 alle 21, anche via Skype

Docenti: Christian Soddu, Marco Missiroli

Laboratorio: Matteo Sarlo

Costo: 400€ (350€ se ci si iscrive entro il 15 marzo)

Dove: Viale delle Milizie 34, 00192 Roma

Info & iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 339.6045372

 

lampada

Leggere, scrivere, leggere per scrivere, scrivere per vivere. Se ciò che facciamo definisce chi siamo, quello che amiamo dice chi potremmo essere. Questo corso/laboratorio non corteggia il futuro che vogliamo ma ci porta al cuore di un amore che pretende fedeltà.

Con la partecipazione di Marco Missiroli, vincitore dello Strega Giovani 2019, percorreremo in otto lezioni le fasi dell’esaltante e sofferta relazione tra chi siamo e cosa scriviamo: personaggio e ambientazione, economia dell’aggettivazione e dialogo, l’ingombro del dato autobiografico e la gestione del tempo. Soluzioni differenti per problemi analoghi.

Una certa fedeltà è quella che, giorno dopo giorno, è richiesta a chi si mette in discussione scrivendo: non per ambizione professionale, né spinto da una sommaria idea di successo, e nemmeno in vista di un esito editoriale ma, prima ancora di tutto questo, per onorare un debito verso se stesso.

 

 

DATALEZIONEDOCENTE
 giovedì 2 aprile 1.
Il canone accidentale
imparare dimenticando - vie di fuga dal proprio pantheon letterario
CHRISTIAN SODDU
  giovedì 9 aprile 2.
Questione di stile
il riconoscimento dello stile narrativo: creazione, distruzione, ricostruzione – aggettivi e voci del verbo: guida all’igiene letteraria in Carver
MARCO MISSIROLI
 giovedì 16 aprile  3.
Il circuito del talento
tecnica e “dono”: anatomie diverse – il “club” degli scrittori: una democrazia elitaria
CHRISTIAN SODDU
giovedì 23 aprile Laboratorio 1.
Botta e risposta – esercizi di dialogo
non è vero ma ci credo: contro il pregiudizio di realtà
MATTEO SARLO
venerdì 8 maggio 4.
Punti di vista

la quarta persona singolare: menzogna e verità nascoste del testo – e “io”? quando entrare a gamba tesa nel racconto
MARCO MISSIROLI
giovedì 14 maggio 5.
Fiction is in the air
altre narrazioni – metabolismo dell’ispirazione
CHRISTIAN SODDU
 giovedì 21 maggio Laboratorio 2.
Campo d’Azione – esercizi di ambientazione
il setting come personaggio
MATTEO SARLO
 giovedì 28 maggio 6.
Tempo
il gradiente emotivo più bastardo
CHRISTIAN SODDU

Da una prima ispirazione a un paesaggio narrativo compiuto. Dalla lezione dei nostri eroi letterari alla scoperta di una voce propria. Dalla tecnica dietro uno stile a ciò che tecnica e artigianato narrativo non possono garantire...

Per i corsisti che si iscrivono entro il 15 marzo il costo è di 350€

13 lezioni alla scoperta di figure professionali, tecniche e programmi informatici.
Creatività e prassi del lavoro editoriale.
icone

Periodo: Dal 12 maggio al 30 giugno

Giorni: Due appuntamenti settimanali di un’ora, il mercoledì e il giovedì alle 18.30

Con: Massimiliano Catoni e Matteo Sarlo

Modalità: Corso in diretta streaming (piattaforma da definire)

Info & iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 339.6045372

𝙇𝙚𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙞𝙣𝙩𝙧𝙤𝙙𝙪𝙩𝙩𝙞𝙫𝙖 𝙜𝙧𝙖𝙩𝙪𝙞𝙩𝙖 mercoledì 12 maggio

 

lampada


Editor, redattori, correttori, impaginatori, grafici sono, in modo diverso, gli artefici di ciò che ci siamo inventati noi moderni per rendere la vita più piacevole e che chiamiamo “libro”. Lavorano insieme all’autore e dopo l’autore per raccoglierne il testimone e propiziare il suo incontro con il lettore, una grande occasione decisa da dettagli che ci parlano in tanti modi diversi. Il suono di una scrittura, un particolare giro di frase, come anche un frontespizio, un colophon con il numero di pagina corretto, sguardia e spalla di un carattere, gabbia e interlinea e numero di battute, copertina e paratesti, sono un unico grande servizio, una specie di dovere che l’artigianato ha nei confronti dell’arte.

EDITORs & Co. è il nostro nuovo corso, 13 lezioni per esplorare a fondo il senso e la funzione del lavoro di editor e redattori lungo un cammino che ha le sue tecniche e regole, una sfida che si vince quando le ragioni di un meccanismo produttivo si armonizzano con le esigenze creative di un autore e della sua storia.

⩥ Mercoledì 12 maggio, h. 18.30-19.30
Lezione di prova gratuita

⩥ Mercoledì 19 maggio, h. 18.30-19.30
Editor. Questo sconosciuto. 

⩥ Giovedì 20 maggio, h. 18.30-19.30
Oggetto quasi: sei sicuro di sapere che cos’è un libro?

⩥ Mercoledì 26 maggio, h. 18.30-19.30
Come legge un editor.

⩥ Giovedì 27 maggio, h. 18.30-19.30
La forma del libro: da Aldo Manuzio al self publishing.

⩥ Martedì 1 giugno, h. 18.30-19.30
Il dio delle piccole cose. Primi passi nella revisione di un testo.

⩥ Giovedì 3 giugno, h. 18.30-19.30
Il libro aperto: gli elementi compositivi.

⩥ Mercoledì 9 giugno, h. 18.30-19.30
Laboratorio: editare un racconto.

⩥ Giovedì 10 giugno, h. 18.30-19.30
Lo schermo a forma di libro. Prime azioni in Microsoft Word.

⩥ Mercoledì 16 giugno, h. 18-30-19.30
Laboratorio: editare un racconto.

⩥ Giovedì 17 giugno, h. 18-30-19.30
Lo schermo a forma di libro. Questione di stile: carattere e paragrafo.

⩥ Mercoledì 23 giugno, h. 18.30-19.30
Laboratorio: editare un racconto.

⩥ Giovedì 24 giugno, h. 18.30-19.30
Pensare a InDesign dentro Office: confezionare un .doc per limpaginazione.

⩥ Giovedì 30 giugno, h. 18.30-19.30
Check.

Massimiliano Catoni è professore a contratto presso l’università degli studi di Roma “Tor Vergata”. Nel 2012 ha pubblicato il saggioLa libertà impotente, l’engagement tragico di Jean-Paul Sartre. Editor freelance, ha lavorato per molti autori tra cui Alessandro Piperno, Leonardo Colombati e Mario Desiati. Collabora con la Narrativa italiana Mondadori e HarperCollins. 

Matteo Sarlo inizia ogni giorno con un pensiero di ringraziamento a Max Brod per non aver bruciato tutte le carte dell’amico. Preferendo colpire il palo piuttosto che segnare un gol, ha deciso che l’editor è il mestiere giusto per lui, e da anni affianca autori che sono stati poi pubblicati da Rizzoli, Newton Compton e altri. Le gabbie non lo spaventano, sono un rettangolo bianco da regolare in fase di impaginazione. Redattore esperto, realizzatore di ebook, cura la versione digitale delle riviste Limes e Micromega.

 

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.