FORMAT DI SCRITTURA
Periodo: Novembre 2019/Gennaio 2020
Giorno: Giovedì dalle 19 alle 21
Docenti: Massimiliano Catoni
Durata e costo: 16h, 350€
Dove: Viale delle Milizie 34, 00192 Roma
Info & iscrizioni:
Io prendo le frasi e le giro. Questa è la mia vita. Scrivo una frase e la giro. Poi la guardo e la giro di nuovo. Poi vado a pranzo. Poi torno qui e scrivo un’altra frase. Poi prendo il tè e giro la frase nuova. Poi rileggo le due frasi e le giro tutt’e due. Poi mi sdraio sul sofà e rifletto. Poi mi alzo e le cancello e ricomincio da capo.
Philip Roth, Lo scrittore fantasma
TUTTI I GIOVEDÌ PER SETTE SETTIMANE
Un gruppo di lavoro, punti di vista a confronto.
Un racconto - il vostro - che prende vita.
Workshop intensivo dedicato alla narrativa:
tecniche, maestri, scrittura e editing incrociato.
Massimiliano Catoni è professore a contratto presso l’università degli studi di Roma “Tor Vergata”. Nel 2012 ha pubblicato il saggio La libertà impotente, l’engagement tragico di Jean-Paul Sartre. Come editor, ha lavorato per molti autori tra cui Alessandro Piperno, Leonardo Colombati e Mario Desiati. Dal 2015 collabora con la Narrativa Italiana Mondadori.
Qui sotto trovi il calendario delle lezioni.
Dagli un’occhiata per farti un’idea ancora più precisa
DATA | LEZIONE |
---|---|
giov 21 novembre 19-21 | 1. SCOPRIRE UN PERSONAGGIO. DETTAGLI, OGGETTI E ATTREZZI DI SCENA |
giov 28 novembre 19-21 | 2. LA PLAUSIBILITÀ DI UN SENTIMENTO. PER UNA TRAMA CREDIBILE E INTERESSANTE |
giov 5 dicembre 19-21 | 3. FARE A MENO DELLE SPIEGAZIONI. CONTRO LE DIDASCALIE |
giov 12 dicembre 19-21 | 4. OLTRE IL PROTAGONISTA. L’IMPORTANZA DEI PERSONAGGI SECONDARI |
giov 19 dicembre 19-21 |
5. |
giov 23 gennaio 18-21 | 6. LABORATORIO/EDITING #1 |
giov 30 gennaio 18-21 | 7. LABORATORIO/EDITING #2 |
Le due date di gennaio saranno dedicate all’analisi dei racconti elaborati dagli iscritti durante il corso. I racconti dovranno essere caricati su uno spazio cloud condiviso non oltre il 7 gennaio, in modo che tutti, in previsione dei laboratori, abbiano la possibilità di leggerli ed eventualmente muovere rilievi tecnici o suggerire spunti utili alla revisione del testo.
Imparare a fare le pulci agli altri per diventare editor di se stessi.
Elenco dei testi che verranno utilizzati durante gli incontri di novembre e dicembre:
Javier Marías, Berta Isla – John Cheever, Il nuotatore – Lucia Berlin, La lavanderia a gettoni di Angel – J. D. Salinger, Franny – Jennifer Egan, Il tempo è un bastardo – Mario Vargas Llosa, Avventure della ragazza cattiva – Raymond Carver, Grasso – Jeffrey Eugenidis, Siringa per ungere la carne – Zeruya Shalev, Dolore – David Foster Wallace, Tutto è verde – Ingeborg Bachmann, Simultaneo