FORMAT DI SCRITTURA
icone

Periodo: Novembre 2019/Gennaio 2020

Giorno: Giovedì dalle 19 alle 21

Docenti: Massimiliano Catoni

Durata e costo: 16h, 350€

Dove: Viale delle Milizie 34, 00192 Roma

Info & iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 339.6045372

 

lampada

Io prendo le frasi e le giro. Questa è la mia vita. Scrivo una frase e la giro. Poi la guardo e la giro di nuovo. Poi vado a pranzo. Poi torno qui e scrivo un’altra frase. Poi prendo il tè e giro la frase nuova. Poi rileggo le due frasi e le giro tutt’e due. Poi mi sdraio sul sofà e rifletto. Poi mi alzo e le cancello e ricomincio da capo.

Philip Roth, Lo scrittore fantasma

 

TUTTI I GIOVEDÌ PER SETTE SETTIMANE
Un gruppo di lavoro, punti di vista a confronto.
Un racconto - il vostro - che prende vita.
Workshop intensivo dedicato alla narrativa:
tecniche, maestri, scrittura e editing incrociato.

 

Massimiliano Catoni è professore a contratto presso l’università degli studi di Roma “Tor Vergata”. Nel 2012 ha pubblicato il saggio La libertà impotente, l’engagement tragico di Jean-Paul Sartre. Come editor, ha lavorato per molti autori tra cui Alessandro Piperno, Leonardo Colombati e Mario Desiati. Dal 2015 collabora con la Narrativa Italiana Mondadori.

Qui sotto trovi il calendario delle lezioni.
Dagli un’occhiata per farti un’idea ancora più precisa

 

DATALEZIONE
giov 21 novembre 19-21 1.
SCOPRIRE UN PERSONAGGIO. DETTAGLI, OGGETTI E ATTREZZI DI SCENA
giov 28 novembre 19-21 2.
LA PLAUSIBILITÀ DI UN SENTIMENTO. PER UNA TRAMA CREDIBILE E   INTERESSANTE
giov 5 dicembre 19-21  3.
FARE A MENO DELLE SPIEGAZIONI. CONTRO LE DIDASCALIE
giov 12 dicembre 19-21 4.
OLTRE IL PROTAGONISTA. L’IMPORTANZA DEI PERSONAGGI SECONDARI
giov 19 dicembre 19-21

5.
ELLISSI, TRANSIZIONI E RACCORDI. REALIZZARE UNA SCENA

giov 23 gennaio 18-21 6.
LABORATORIO/EDITING #1
giov 30 gennaio 18-21 7.
LABORATORIO/EDITING #2

Le due date di gennaio saranno dedicate all’analisi dei racconti elaborati  dagli iscritti durante il corso. I racconti dovranno essere caricati su uno spazio cloud condiviso non oltre il 7 gennaio, in modo che tutti, in previsione dei laboratori, abbiano la possibilità di leggerli ed eventualmente muovere rilievi tecnici o suggerire spunti utili alla revisione del testo. 
Imparare a fare le pulci agli altri per diventare editor di se stessi. 

Elenco dei testi che verranno utilizzati durante gli incontri di novembre e dicembre: 

Javier Marías, Berta Isla – John Cheever, Il nuotatore – Lucia Berlin, La lavanderia a gettoni di Angel – J. D. Salinger, Franny – Jennifer Egan, Il tempo è un bastardo – Mario Vargas Llosa, Avventure della ragazza cattiva – Raymond Carver, Grasso – Jeffrey Eugenidis, Siringa per ungere la carne – Zeruya Shalev, Dolore – David Foster Wallace, Tutto è verde – Ingeborg Bachmann, Simultaneo